Il rientro al lavoro dopo le ferie estive può essere stressante per il nostro organismo che deve riabituarsi al ritmo della quotidianità e ritrovare la forma fisica. Si dedicano maggiori attenzioni alla linea e si riprende l'attività sportiva con la riapertura delle palestre.
Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono fondamentali per rimettersi in forma e sentirsi bene con se stessi.

No, alle diete drastiche. Se durante l'estate avete preso peso non spaventatevi e non ricorrete a diete restrittive. Continuate a seguire sempre una dieta varia ed equilibrata, rispettando i classici 5 pasti al giorno (3 pasti + 2 spuntini), riducendo semmai le porzioni di pasta e proteine.

Condimenti: basta un filo d'olio! In questa fase di depurazione dell'organismo evita il sale e i condimenti pesanti, privilegiando l'utilizzo di spezie e di olio, usato in modo moderato.

Bevi tanta acqua. Evita l'alcol e il consumo di bibite gasate o zuccherate. Bevi molta acqua, fondamentale per espellere le tossine accumulate dall'organismo. Prima di andare a letto preparati una tisana digerente, ottima per depurare l'organismo e conciliare il sonno.

Acqua e limone al mattino. Prendi la buona abitudine di bere a digiuno un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente con un limone spremuto. Un vero e proprio toccasana!

Verdura a volontà, in particolare cruda e di stagione. Il consumo di verdure favorisce il senso di sazietà, soprattutto se consumate prima dei pasti.

Pasta? Sì però integrale, privilegiando cereali come riso, orzo e farro che danno un maggiore senso di sazietà.

Attività fisica: fa bene al corpo e allo spirito. Finchè la stagione lo consente dedica del tempo alle camminate all'aperto, una buona pratica quotidiana che fa bene al fisico e aiuta la mente a rilassarsi.

Sonno regolare: è importante dopo le ferie ristabilire l'equilibrio delle ore di sonno, per aiutare il fisico a riprendere il ritmo. Le classiche 8 ore di sonno sono necessarie per sentirsi bene, riposati, pronti ad affrontare ogni giornata con serenità.

La Dott.ssa Beatrice Campani è a disposizione su appuntamento presso il centro audioprotesico e sanitaria Otoplus di Forlì (viale Bologna 183 - zona Cava).
Per prenotare un appuntamento chiama Otoplus al numero 0543 703973.