In questo periodo dell'anno il nostro fisico risente del calo delle temperature e dell'aumentata escursione termica caratterizzata da frequenti passaggi dal caldo al freddo. Se il clima ci rende più propensi ad ammalarci, il cibo può diventare un nostro prezioso alleato per rinforzare le difese del nostro organismo e contribuire a prevenire i cosidetti “malanni di stagione” .

Il primo aiuto ci viene dalla natura con una grande varietà di frutta e verdura di stagione ricca di vitamine e di proprietà benefiche.
Tra la frutta di stagione c'è la pera, ricca di minerali e fibre e allo stesso tempo poco calorica. Altrettanto benefica è l'uva, grazie al contenuto di ferro, vitamina A e antiossidanti, preziosi per contrastare l'effetto dei radicali liberi. Se ne consiglia però un consumo moderato in quanto si tratta di un frutto molto calorico!
Per chi pratica sport una fonte naturale di energia è rappresentata dal caco, con un importante contenuto di potassio, betacarotene e utili proprietà drenanti e diuretiche; anche il caco è molto calorico e quindi sconsigliato per le persone che devono limitare il consumo di zuccheri.
E poi spazio ad arance e mandarini, ricchi di vitamina C, ideali per ottime spremute da consumare preferibilmente nelle ore della mattina - piuttosto che alla sera quando potrebbe appesantire la digestione.
Un evergreen valido per tutte le stagioni è la mela, salutare e poco zuccherina, quindi ideale anche per chi deve tenere sotto controllo il tasso glicemico.
Passando ai prodotti dell'orto consigliamo il consumo di verdure a foglia verde come spinaci, radicchio, bietole, ricchissimi di vitamine, ferro e antiossidanti.
Tipica di questa stagione è anche la zucca, gustosa e allo stesso tempo benefica grazie a vitamine, calcio e al basso contenuto calorico; ideale per preparare deliziose vellutate è deliziosa anche cotta al forno o in padella, senza l'aggiunta di particolari intingoli.

Sulla tavola non devono mancare poi i legumi, perfetti in abbinamento con i cereali, preferibilmente integrali. Tra i cereali si consiglia l'avena, particolarmente adatta nei mesi più freddi per le sue proprietà riscaldanti.

Per favorire la regolarità dell'intestino sì allo Yogurt bianco per buoni spuntini, intero o magro, da impreziosire eventualmente con pezzi di frutta fresca.


Infine, ricordati sempre di bere molta acqua e prima di andare a letto concediti una calda e rigenerante tisana, ti aiuterà a rilassarti e concilierà il sonno.


La Dott.ssa Beatrice Campani è a disposizione su appuntamento presso il centro audioprotesico e sanitaria Otoplus di Forlì (viale Bologna 183 - zona Cava).
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