Tappi antiacqua su misura: i consigli dell'audioprotesista Otoplus Cristina Graziani
Tappi antiacqua su misura: i consigli dell'audioprotesista Otoplus Cristina Graziani

I tappi antiacqua rappresentano una soluzione utile per chi non gradisce l'acqua nelle orecchie, indispensabile per persone con determinate problematiche dell'orecchio. L'audioprotesista Otoplus Cristina Graziani spiega quando usarli e perchè preferirli su misura.

“L’acqua per le orecchie sane, in linea di massima, non crea problemi, tuttavia in alcuni casi, è necessario proteggere il condotto uditivo affinché l’acqua non entri in contatto con la mucosa dell’orecchio o con l’orecchio medio.
Inizialmente i tappi per acqua erano per lo più usati nei bambini con drenaggio trans timpanico, ossia un tubicino di drenaggio nella membrana timpanica, praticato per la cura delle otiti in cui si determina l’accumulo di muco o catarro all’interno dell’orecchio medio, per permettere loro di praticare attività acquatiche.
Oggi, gli inserti per l’acqua sono comunemente diffusi e non solo tra gli appassionati di sport acquatici, ma anche tra coloro che semplicemente non gradiscono l’acqua nelle orecchie.

Si rendono necessari quando si svolgono attività per le quali può essere pericoloso che l’acqua finisca nell’orecchio quali il bagno, la doccia, la cura dei capelli, nuoto in piscina o al mare per i soggetti che presentano:

  • Infiammazione cronica dell'orecchio medio
  • Danni - perforazione del timpano
  • Inserito un catetere nel timpano per il drenaggio timpanico (specialmente bambini)
  • Un canale uditivo stretto, dove l'acqua ristagna
  • Un intervento chirurgico nell' orecchio medio
  • Esostosi nel condotto uditivo esterno

 

In Otoplus i nostri tecnici audioprotesisti sapranno fornire le informazioni più idonee ad ogni caso che preveda la necessità di un tappo antiacqua, rilevando l’impronta del condotto uditivo esterno utile al fine di da renderlo assolutamente conformante all’anatomia personale”.