INDOSSARE L'APPARECCHIO ACUSTICO: UN PICCOLO IMPEGNO PER UN GRANDE BENEFICIO.


Riuscirò a sentirmi a mio agio con l'apparecchio acustico? Quanto tempo è necessario per abituarsi al suo utilizzo? E se non dovessi riuscirci?
Sono le domande e i timori più frequenti che accompagnano i momenti iniziali del percorso di riabilitazione acustica. Quando si indossa per la prima volta l'apparecchio acustico si tornano a percepire una molteplicità di suoni che non si udivano più così come altri rumori sembrano più intensi, dal ronzio del frigorifero all'allarme della sveglia. E' quindi necessario prendersi tutto il tempo necessario per abituarsi alla nuova esperienza sonora in modo graduale.
La memoria sonora della persona ipoacusica – spiega l'audioprotesista Otoplus Daniela Giunchedi - deve adattarsi a una moltitudine di suoni che prima non venivano elaborati. Si tratta di un processo graduale, talvolta stancante, paragonabile al percorso di riabilitazione che si affronta a seguito della rottura di un arto: quando ci si toglie il gesso il muscolo deve riacquistare forza e lo si fa attraverso un esercizio costante e quotidiano. Allo stesso modo, quando si utilizza per la prima volta la protesi acustica va dato tempo al cervello di abituarsi al nuovo panorama sonoro. Il periodo di tempo necessario per l'adattamento – precisa Daniela Giunchedi - non è uguale per tutti in quanto può variare in base al suo grado di sordità, al tipo di apparecchio, allo stile di vita, alla capacità di adattamento della persona e allo stato d'animo con cui affronta il cambiamento”.
In questa delicata fase iniziale i tecnici audioprotesisti dei Centri Otoplus vi seguiranno passo dopo passo attraverso una assistenza continuativa e incontri ravvicinati, durante i quali vi verranno illustrate le modalità di utilizzo, valutati i parametri tecnici e la portabilità.
La riabilitazione acustica è un processo che va gestito con i giusti tempi e con la giusta motivazione; un percorso che richiede energie ma che ricompenserà il vostro impegno con numerosi benefici in termini di benessere psico-fisico, miglioramento dello stile di vita e delle vostre relazioni affettive e sociali.