Come affrontare le temperature elevate dei mesi estivi? L'alimentazione ci può aiutare.
Nei mesi estivi la nostra alimentazione deve tenere conto del clima e delle esigenze del nostro corpo, sotto stress per il caldo. Seguendo alcune semplici regole quotidiane ci si può alimentare in modo corretto, aiutando l'organismo ad affrontare al meglio le temperature più elevate.

Scegli cibi facilmente digeribili; faciliterà il lavoro del tuo organismo, sottoposto a maggiore stress a causa dell'aumentata sudorazione e conseguente perdita di sali minerali e oligoelementi.

Prediligi cibi rinfrescanti e assumi almeno 1.5 - 2 L. di acqua al giorno, aiutandoti con tisane, acqua con limone, frullati ed estratti di frutta e verdura. L'idratazione è fondamentale a tutte le età!

Consuma frutta e verdura, utilizzando come regola 4 porzioni al giorno (2 di frutta + 2 di verdura). La frutta è ottima a colazione e come spuntino. Scegli verdure di stagione e consumale se possibile fresche: la cottura determina la perdita di molte sostanze utili. Alterna le diverse tipologie giocando con i diversi colori: rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola, bianco. Ogni colore racchiude specifiche proprietà utili al nostro organismo ed è quindi consigliabile variare nella scelta.

La sequenza dei 5 pasti al giorno resta valida anche in estate:

  • Colazione dolce o salata: yogurt, latte e cereali, un frutto; per il salato ad esempio una fetta di pane con formaggio spalmabile.
  • Spuntino a metà mattina e nel pomeriggio a base di frutta o frullato
  • Pranzo: un piatto unico fresco a base di cereali (orzo, riso, pasta integrale, farro) e verdure.
  • Cena: riduci l'utilizzo di insaccati e carne rossa a favore di carni bianche e, soprattutto, di pesce, privilegiando il pesce azzurro, fresco, di piccola taglia, ricco di Omega3. Come condimento sì all'olio crudo e al succo di limone, evita salse e altri condimenti più elaborati.


Sole, mare e attività fisica. Ricorda, infine, che per condurre uno stile di vita sano l'alimentazione va di pari passo con l'attività fisica svolta in modo costante e continuativo; approfitta quindi dell'estate alternando camminate al mare di 40-60 minuti con attività in piscina. Il massaggio dell'acqua è ottimo per stimolare la circolazione.
É importante anche l'esposizione al sole, fondamentale per la produzione di vitamina D, sintetizzata dal nostro corpo. Ricorda però di esporti solo nelle ore più moderate (mattina presto e tardo pomeriggio) e di applicare la crema solare per proteggere la tua pelle.

La Dott.ssa Beatrice Campani è a disposizione su appuntamento il venerdì pomeriggio presso il centro audioprotesico e sanitaria Otoplus di Forlì (viale Bologna 183 - zona Cava). Per prenotare un appuntamento chiama Otoplus al numero 0543 703973.