I nostri esperti dell'udito

Esperienza e professionalità al vostro servizio.

In tutti i centri Otoplus sono presenti Tecnici Audioprotesisti e Audiometristi, laureati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e in regola con la normativa ECM relativa all'obbligo di aggiornamento professionale degli operatori sanitari.

L'Audioprotesista è il professionista specializzato nelle attività di prevenzione e correzione dei deficit uditivi mediante l'applicazione di apparecchi acustici. Laureato in Tecniche Audioprotesiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, esegue test di funzionalità uditiva dai quali derivano la scelta, regolazione e personalizzazione della protesi acustica e le successive valutazioni del suo corretto funzionamento svolte nel tempo. Accompagna il paziente in tutto il percorso, accertando efficacia e benefici determinati dal suo utilizzo.

Il Tecnico Audiometrista: è un operatore sanitario dell'area diagnostica che si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei deficit del sistema uditivo e vestibolare; laureato in Tecniche Audiometriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, l'Audiometrista opera a stretto contatto con il Tecnico Audioprotesista, affiancandolo nella valutazione delle capacità del sistema uditivo mediante test di funzionalità.

Altre figure con cui i nostri Centri collaborano sono:

Logopedista: si occupa di prevenzione, correzione e riabilitazione dei problemi del parlato che possono essere connessi alla perdita dell'udito.

Psicologo: può essere necessario come sostegno per la gestione dello stress; il suo contributo è utile anche in ambito di apprendimento.

Otorinolaringoiatra: è il medico specialista che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie legate a orecchio, naso e gola. Otoplus opera a stretto contatto con i medici Otorinolaringoiatri ai quali compete la prescrizione dell'apparecchio acustico, eseguita a seguito di visita specialistica e di test per la misurazione della capacità uditiva.

Audiologo: è il medico Otorinolaringoiatra specializzato in Audiologia, branca medica specifica dell'apparato uditivo. Otoplus collabora con i medici Audiologi nelle fasi di prescrizione e collaudo dell'apparecchio acustico. Nei percorsi di applicazione infantile, in particolare, i tecnici audioprotesisti Otoplus accompagnano il minore in occasione delle visite nei centri di Audiolgia effettuando modifiche al fitting, qualora ve ne sia la necessità, in tempo reale e mediante propria strumentazione.